FOCUS MOBILITA’ – 27 maggio 2016
In occasione della GENOVA SMART WEEK – Innovation for a livable city, la settimana di eventi divulgativi, incontri e convegni per lo sviluppo di una città innovativa e intelligente, venerdì 27 maggio sarà la giornata dedicata alla MOBILITÀ.
LE NUOVE SFIDE PER LO SVILUPPO DI UNA MOBILITÀ A IMPATTO ZERO E CONDIVISA
PALAZZO SAN GIORGIO 9:00 – 13:00
I cambiamenti climatici e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra prodotti dall’uomo e derivanti dai trasporti sono il motivo principale per cui la mobilità elettrica è destinata a crescere. La sessione intende fare un quadro della situazione a livello mondiale ed europeo, presentando le innovazioni del settore e analizzando come stia procedendo la “Clean Fuel Strategy” in Italia rispetto allo sviluppo infrastrutturale di stazioni di ricarica e dei sistemi di accumulo di energia. Introdurrà i lavori Anna Maria Dagnino, Assessore Mobilità e Trasporto Pubblico, Comune di Genova. Interverranno tra gli altri: Marco Mastretta, Direttore Generale, ICS Italia; Sergio Torre, Strategic planning & controlling Manager, Duferco Energie; Giuseppe Estivo, Funzionario, Comune di Torino; Maria Berrini, Architetto e Amministratore unico, AMAT – Comune di Milano; Francesco Pellegrino, Dirigente – Direzione Mobilità, Comune di Genova.
INCENTIVI PER CAMBIAMENTI DEL COMPORTAMENTO NELLA MOBILITÀ
SALA FONDAZIONE EDOARDO GARRONE, 9:00 – 13:00
La sessione affronterà il tema degli incentivi positivi come strumento a supporto dei cambiamenti delle abitudini nella mobilità, approfondendo i risultati raggiunti nell’ambito di MOVEUS, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea finalizzato a sviluppare applicazioni tecnologiche per una mobilità urbana più sostenibile. Il progetto ha sviluppato delle soluzioni ICT per accedere a vari servizi dedicati alla una mobilità personale multimodale a cui sono stati collegati funzionalità di gestione di incentivi, monetari e non, per stimolare nei cittadini l’uso di una modalità di spostamento ecocompatibile.
Parteciperanno Anna Maria Dagnino, Assessore Mobilità e Trasporto Pubblico, Comune di Genova, e rappresentanti del gruppo di lavoro MOVEUS, tra cui Antonio Rossa, Comune di Genova; Marco Troglia, Quaeryon; Michele Masnata, Softeco Sismat.
MOBILITÀ URBANA SMART & LE CITTÀ DEL FUTURO: LA TAVOLA ROTONDA DEI SINDACI
PALAZZO SAN GIORGIO ore 10 – 12.30
Venerdì 27, dalle 10 alle 12.30 si svolgerà la tavola rotonda “SMART URBAN MOBILITY & CITIES OF THE FUTURE” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di 20 città e istituzioni del Mediterraneo in un confronto sulle proprie esperienze di mobilità urbana sostenibile, elemento chiave per rendere innovativa una città, cui seguirà un approfondimento sulla mobilità a impatto zero e condivisa. Introduzione e moderazione a cura di Marco Doria, Sindaco di Genova e Magda Kopczynska, Direttore Innovazione e mobilità sostenibile, Direzione generale della Mobilità e dei Trasporti, Commissione Europea. La partecipazione sarà su invito.
MOBILITÀ URBANA SMART & LE CITTÀ DEL FUTURO
EVENTO SOCIALE DEL PARTENARIATO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE DI COMUNITÀ E CITTÀ INTELLIGENTI
PALAZZO SAN GIORGIO – ore 12:30 – 17:00
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione (EIP) delle “Città e Comunità intelligenti” è l’iniziativa chiave dell’Europa per creare un mercato dedicato alle soluzioni Smart City. Riunisce circa 4000 partner provenienti da città, regioni, aziende ed enti di ricerca per la condivisione e lo scambio di ati, la costituzione di partenariati e la partecipazione a progetti comuni e iniziative. L’evento, organizzato dalla Commissione Europea, dalla città di Genova e dalla Regione Liguria, dalle 12.30 alle 17 a Palazzo San Giorgio, presenterà le principali iniziative del Parternariato Europeo per una crescita intelligente della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità in generale, approfondendo le soluzioni innovative già in atto, le opportunità di finanziamento e le strategie a disposizione. Obiettivo principale dei lavori congressuali sarà infatti quello di offrire ai partecipanti soluzioni pratiche e la possibilità di aderire all’EIP. Per iscriversi alla manifestazione: http://www.eipsmartcities-outreach.com/