Gli appuntamenti di taglio europeo

Il programma d’azione dell’UE fino al 2020 fissa una strategia a lungo termine nei confronti dell’ambiente e pone le basi per un’economia verde e competitiva in grado di salvaguardare le risorse naturali. Le considerazioni ambientali sono due facce del problema di trovare un percorso che armonizzi le esigenze della città con un uso più efficiente delle risorse per poter percorrere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

WELCOME ON BOARD: Sedapta

sedApta è un gruppo internazionale nato dall’unione di diverse aziende, presenti su tutto il territorio ligure con uffici a Genova, Savona e Sestri Levante. Il gruppo, con Headquarter a Genova, conta più di 250 professionisti specializzati nel mondo dei servizi tecnologici per l’industria manifatturiera. Il gruppo idea e sviluppa prodotti software ad alto valore aggiunto per l’ottimizzazione della produzione industriale (Manufacturing IT), l’orchestrazione dei processi industriali in ottica Industry 4.0 e il miglioramento della pianificazione produttiva (Supply Chain Management), promuovendo l’innovazione tecnologica e veicolando le soluzioni nel mercato globale attraverso una fitta rete di partner.

WELCOME ON BOARD: CAMIT – Camera di Commercio Italiana del Cile

CAMIT – Camera di Commercio Italiana del Cile.  “La Camera di Commercio del Cile italiana è stata fondata nel 1916 e nasce come un’associazione senza scopo di lucro al servizio del rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Cile. La nostra missione è quella di promuovere il commercio, gli scambi economici e culturali tra i due paesi, contribuendo a sostenere la crescita del business dei nostri partner, fornendo a tutte le società il supporto e la logistica di cui gli imprenditori hanno bisogno. La Camit è parte della rete di 76 Camere di Commercio italiane all’estero, riconosciuti dal governo italiano, punto di riferimento dell’imprenditoria italiana in Cile.”

WELCOME ON BOARD: Innovation Center – Gruppo Intesa Sanpaolo

Innovation Center – Gruppo Intesa Sanpaolo. Ricercare e analizzare soluzioni innovative al fine di identificare opportunità di sviluppo per il Gruppo e per la clientela. Questa la mission del Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, nato nel 2014 sotto la guida di Maurizio Montagnese, con il compito di presidiare i processi e i piani di sviluppo dell’innovazione del Gruppo. Con una sede centrale al 31esimo piano del grattacielo di Torino, quartier generale del gruppo, e un network nazionale e internazionale, l’Innovation Center vuole rappresentare un motore abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione come imprese, start-up, incubatori, centri di ricerca e Università, promuovendo inoltre nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio. L’innovazione è alla base dell’evoluzione della società. E per il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una leva per competere in mercati sempre più complessi e globalizzati.

Il calendario delle conferenze

Tecnologia e innovazione saranno gli elementi fondamentali che accompagneranno i 17 appuntamenti – tra convegni, workshop, focus e hosted event – di questa intensa settimana smart di Genova dal 20 al 24 novembre 2017.

Lunedì 20 novembre Palazzo Tursi ospiterà la conferenza di apertura cui farà seguito, nel pomeriggio, la sessione tematica “Business Models & Solutions, per lo sviluppo della smart city”, dove saranno analizzati modelli e soluzioni capaci di generare circuiti virtuosi a servizio di una struttura economico-sociale cittadina di qualità.

WELCOME ON BOARD: Xeric

XERIC – INNOVATIVE CLIMATE-CONTROL SYSTEM TO EXTEND RANGE OF ELECTRIC VEHICLES AND IMPROVE COMFORT

Un progetto transdisciplinare della call Horizon 2020, il cui obiettivo è quello di sviluppare un sistema di controllo del sistema di condizionamento a bordo veicolo, che consente di ridurre al minimo il 50% dell’energia utilizzata per il comfort dei passeggeri durante tutto l’anno (cioè riscaldamento, raffreddamento e deumidificazione) e quindi in parallelo offre un vantaggio per estendere la durata della carica del veicolo elettrico.

Per maggiori informazionihttp://xeric.eu/

Al via le iscrizioni on-line!

Due parole d’ordine: energia e innovazione, due parole dedicate ad una manifestazione che dialoga sempre di più con realtà internazionali ed europee.
Partirà il prossimo 20 novembre per durare fino al 24, la terza edizione della Genova Smart Week 2017 con location sempre più prestigiose e testimonianze dell’arte e della storia della nostra città.