GREEN SOLUTIONS per la rigenerazione urbana

 

Giovedì 23 novembre

Lo sviluppo di una rete europea per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica
Piani e progetti di mobilità sostenibile

 

Venerdi 24 novembre

Smart Building & Efficienza Energetica

n.2 crediti Ordine dei Geometri – n.4 crediti Ordine degli Architetti –  n.3 crediti all’Ordine degli Ingegneri.

 

 

 

Lo sviluppo di una rete europea per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica

Giovedi 23 Novembre – ore 8.00 13.00Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

La soluzione della mobilità elettrica è un’alternativa comprovata, in notevole espansione e fortemente competitiva, per la mobilità quotidiana nelle città di respiro europeo.

La PRIMA SESSIONE sarà dedicata ai risultati del progetto Unit-e, finanziato dalla Commissione Europea e promosso da ABB, che ha rafforzato una rete di centraline “fast charge”, già operativa in Inghilterra, Irlanda e Francia, estendendola sul versante italiano con un corridoio completamente attrezzato che unisce Dublino a Genova, passando sull’asse Genova – Ventimiglia, da Porto Antico lungo l’A10.

I lavori saranno avviati da Stefano Balleari, Assessore Mobilità e Trasporto Pubblico Locale e Vice Sindaco, Comune di Genova e saranno coordinati da Fabio Capocaccia, Presidente, IIC.

Interverranno: Erika Fulgenzi, Commissione Europea; Pier Giuseppe Naso Rappis, Istituto Internazionale delle Comunicazioni; Anne Guillemot, Ecole des Ponts; Andrea Lolli, Global E-solutions Enel; Alberto Cappato, Porto Antico; Andrea Trebiani, ABB Italia.

La SECONDA SESSIONE, moderata da Enrico Musso, Direttore, C.I.E.L.I. Università di Genova, invece affronterà il piano di sviluppo della mobilità elettrica nella Regione Liguria

Interverranno: Pietro Menga, Cei Cives; Maria Fabianelli, Ire/Regione Liguria; Francesco Pellegrino, Comune di Genova; Sergio Torre Duferco Energia; Carlo Mannu Bosch; Phase Motion Control; Novelli/Smart Italia.

Piani e progetto di mobilità urbana sostenibile

0re 14.00 – 16.00 – Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

La sessione riprenderà nel pomeriggio con un approfondimento sulla mobilità urbana sostenibile che evidenzierà il ruolo del Comune di Genova e le linee guida per definire standard e regolamenti, incoraggiando l’interoperabilità delle strutture e fornendo strumenti che possano permettere collaborazioni e partnership con il settore privato.

Il lavori saranno avviati da Marco Bucci, Sindaco di Genova e Presidente Associazione Genova Smart City e saranno moderati da Francesco Pellegrino, Direzione Mobilità, Comune di Genova.

Interverranno: Stefano Balleari, Comune di Genova; Enrico Musso, C.I.E.L.I. Università di Genova; Maria Fassone, Antonio Rossa, Comune di Genova, Bartolomeo Valcalda, T-Bridge; Claudio Minelli Mobility in Chain.

 

Smart Building & Efficienza Energetica

Venerdì 24 Novembre – ore 8.00 13.00Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

Quando si parla di smart building bisogna partire da un punto di vista semplice e pratico: intelligenza, in questo caso, significa risparmio e efficienza. Tecnologie semplici, intuitive, a prezzi contenuti possono migliorare la vita dei cittadini, degli utenti e di chi lavora. Investimenti che possono essere fatti sia con interventi in fase di costruzione degli edifici , sia per ottimizzare strutture già presenti che hanno bisogno di essere migliorate dal punto di vista energetico, manutentivo e strutturale.

 

Main Topics

  • Nuove politiche energetiche nella transizione verso l’Unione per l’Energia
  • Efficienza energetica e fonti rinnovabili: stato dell’arte in Italia
  • Il piano energetico della Regione Liguria
  • Meccanismi finanziari innovativi nel settore energetico
  • Best practices a cura di aziende leader del settore e progetti europei

I lavori saranno avviati da Matteo Campora, Assessore all’Ambiente e Rifiuti, Servizi civici e Informatica, Comune di Genova e saranno moderati da Riccardo Luiselli, Consigliere, Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova.

Interverranno: Marcello Capra, Ministero dello Sviluppo Economico; G.B. Zorzoli Free Coordinamento; Paolo Piacenza, IRE Liguria; Sarah Zotti, ANCE Genova; Flavio Visone, Intesa Sanpaolo; Davide Ricci, e-distribuzione; Renato Sanna, Leonardo Company; Michele Governatori, Axpo Italia; Stefano Massucco, Università degli Studi di Genova; Maria Fabianelli IRE Liguria; Diego Calandrino Comune di Genova; Carlo Papi, Bosch

 

Al termine di questa sessione alle ore 12.30 l’Assessore Giancarlo Vinacci farà un intervento di chiusura per esporre i risultati dei lavori della settimana.