Tecnologia e innovazione saranno gli elementi fondamentali che accompagneranno i 17 appuntamenti – tra convegni, workshop, focus e hosted event – di questa intensa settimana smart di Genova dal 20 al 24 novembre 2017.

Lunedì 20 novembre Palazzo Tursi ospiterà la conferenza di apertura cui farà seguito, nel pomeriggio, la sessione tematica “Business Models & Solutions, per lo sviluppo della smart city”, dove saranno analizzati modelli e soluzioni capaci di generare circuiti virtuosi a servizio di una struttura economico-sociale cittadina di qualità.

Martedì 21, l’offerta si amplia con la sessione tematica “Impresa 4.0” con approfondimenti sul Piano Industria 4.0 promosso dal Ministero allo Sviluppo Economico e molte altre tematiche tra cui il focus sullacyber security. Al via anche la sessione GREEN SOLUTIONS per la rigenerazione urbana con la presentazione a cura del network Climate Adaptation Partnership dell’URBAN AGENDA FOR THE EU incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul recupero urbano.

Mercoledì 22 novembre, due gli appuntamenti alla mattina sul tema “Urban Platform – Innovazione per la trasformazione della città”. A Tursi si svolgerà la sessione tematica mentre Palazzo Tobia Pallavicino accoglierà il workshop dedicato al progetto europeo “R2Cities”. Al pomeriggio, nell’ambito Green Solutions, si svolgerà il workshop “Pclaircity& Climaera – Alcotra Projects” organizzato in collaborazione con Regione Liguria.

L’Europa sarà il leit-motiv della giornata di giovedì 23: per Green Solutions, il convegno “Lo sviluppo di una rete europea per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica” presenterà i risultati del progetto UniTEe il piano di sviluppo dell’e-mobility in Regione Liguria. Al pomeriggio il convegno “I progetti europei che coinvolgono Genova, la Liguria e le aziende del territorio” illustrerà tutti i progetti che vedono coinvolta la nostra regione.

Per la giornata di chiusura, venerdì 24 novembre, il Salone di Rappresentanza di Tursi ospiterà il Focus “Smart Building & Efficienza Energetica” mentre Palazzo Tobia Pallavicino il terzo workshop del progetto europeo “Xeric”.

Tra gli HOSTED EVENT si segnalano: la premiazione “Smart Cup Liguria”  a cura di Filse, Regione Liguria e Liguria International e  “SMAU Liguria” a cura di Liguria International e Regione Liguria che si terranno a Palazzo della Borsa giovedì 23 novembre e il convegno sull’ “Economia Circolare” a cura di Camera di Commercio di Genova che si terrà venerdì 24 novembre sempre presso il Palazzo della Borsa.

Il programma descritto è preliminare e ancora in corso di definizione, pertanto soggetto a modifiche e variazioni.
La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line.

WELCOME ON BOARD

Diamo il benvenuto a bordo della Genova Smart Week a:

Innovation Center – Gruppo Intesa Sanpaolo. Ricercare e analizzare soluzioni innovative al fine di identificare opportunità di sviluppo per il Gruppo e per la clientela. Questa la mission del Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, nato nel 2014 sotto la guida di Maurizio Montagnese, con il compito di presidiare i processi e i piani di sviluppo dell’innovazione del Gruppo. Con una sede centrale al 31esimo piano del grattacielo di Torino, quartier generale del gruppo, e un network nazionale e internazionale, l’Innovation Center vuole rappresentare un motore abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione come imprese, start-up, incubatori, centri di ricerca e Università, promuovendo inoltre nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio. L’innovazione è alla base dell’evoluzione della società. E per il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una leva per competere in mercati sempre più complessi e globalizzati.

CAMIT – Camera di Commercio Italiana del Cile.  “La Camera di Commercio del Cile italiana è stata fondata nel 1916 e nasce come un’associazione senza scopo di lucro al servizio del rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Cile. La nostra missione è quella di promuovere il commercio, gli scambi economici e culturali tra i due paesi, contribuendo a sostenere la crescita del business dei nostri partner, fornendo a tutte le società il supporto e la logistica di cui gli imprenditori hanno bisogno. La Camit è parte della rete di 76 Camere di Commercio italiane all’estero, riconosciuti dal governo italiano, punto di riferimento dell’imprenditoria italiana in Cile.”