17/05/2016 – GENOVA SMART WEEK – Programma Preliminare

IL PROGRAMMA

Lunedì 23 maggio al via la GENOVA SMART WEEK – Innovation for a livable city, la settimana di iniziative ed eventi dedicati al tema dell’innovazione per lo sviluppo di una città che si terrà a dal 23 al 28 maggio 2016 a Palazzo San Giorgio. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di GenovaAssessorato allo Sviluppo Economico e Smart City affronterà CINQUE macro settori: LA CITTA’ RESILIENTE – ENERGY e SMART BUILDING – SMART JOB – ECONOMIA CIRCOLARE – MOBILITÀ SOSTENIBILE.

Le conferenze sono ad accesso libero previa registrazione

REGISTRATI QUI

 

SCARICA QUI l’AGENDA della GENOVA SMART WEEK 2016

LUNEDI 23 MAGGIO

CONFERENZA APERTURA – PALAZZO TURSI H 10/13

La Conferenza di Apertura “Innovazione e sviluppo per una città vivibile e accogliente”, aperta a tutta la cittadinanza, darà avvio alla settimana di eventi per una città vivibile, accogliente e a misura di cittadino. Presiederanno Marco Doria, Sindaco di Genova e Emanuele Piazza, Assessore Sviluppo Economico, Comune di Genova.

MARTEDI 24 MAGGIO

LA CITTA’ RESILIENTE: le nostre infrastrutture urbane a prova di futuro

PALAZZO SAN GIORGIO H 9/17

Giornata dedicata ad HARMONISE, il progetto europeo che promuove una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane. TRE le sessioni cui seguirà una Tavola rotonda per parlare di buone pratiche e proporre un’analisi dello scenario politico e di governance a livello europeo.

MERCOLEDI 25 MAGGIO

ENERGY & SMART BUILDING  – PALAZZO SAN GIORGIO H 9/18.30 

Energia e riqualificazione energetica di edifici e aree produttive i 2 macro temi che si svilupperanno nella giornata.

Al mattino verrà proposta una riflessione sulle politiche e programmi per lo sviluppo dell’energia del futuro; seguirà una tavola con i principali gruppo leader del settore.

Nel pomeriggio, con il Patto dei Sindaci, si parlerà di politiche europee e di buone pratiche già in atto per la riqualificazione energetica dei territori e verranno presentati i progetti europei in corso a Genova e Savona.

 

GIOVEDI 26 MAGGIO

ECONOMIA CIRCOLARE & SMART JOB

PALAZZO SAN GIORGIO H 9/18 e CAMERA COMMERCIO H 15/18

LIGURIACIRCULAR, il forum permanente ligure sull’economia circolare promosso da AMIU e ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling) analizzerà lo stato dell’arte dell’economia circolare in Europa e le strategie e politiche comunali per promuovere una sostenibilità che generi valore.

Nella stessa giornata si svolgerà lo SMART JOB FORUM cui saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro promosso e organizzato dal Comune di Genova. Al pomeriggio, protagonisti il Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti TTIP e le piattaforme open standard per lo sviluppo di soluzioni globali per le future Smart Cities.

ALIMENTI: non più sprechi ma nuova risorsa sarà il seminario pomeridiano a cura della Camera di Commercio di Genova presso la Sala del Bergamasco di Via Garibaldi 4.

 

VENERDI 27 MAGGIO

MOBILITA’ SOSTENIBILE

PALAZZO SAN GIORGIO H 9/18.30 e SALA FONDAZIONE EDOARDO GARRONE H 9.00/ 13.00

Giornata conclusiva dedicata alla MOBILITÀ URBANA che parlerà delle nuove sfide per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero e degli incentivi a oggi a disposizione, delle applicazioni tecnologiche per una mobilità urbana più sostenibile e di molte altre novità a livello italiano ed europeo.

In parallelo la Commissione Europea organizzerà la tavola rotonda “SMART URBAN MOBILITY & CITIES OF THE FUTURE” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di 20 città e istituzioni del Mediterraneo (evento su invito) e presenterà le principali iniziative del Partenariato Europeo per una crescita intelligente della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità.

A corredo di questa giornata saranno esposti in Piazza Caricamento mezzi elettrici a basso impatto ambientale.