BUSINESS MODELS & SOLUTIONS per lo sviluppo della smart city

La “costruzione” di una Smart City passa attraverso l’interazione di tre “building block”: tecnologie, attori (sia pubblici che privati) e modelli di finanziamento. La tecnologia da sola non basta per trasformare una città in una smart city. Servono anche un quadro normativo condiviso e un sistema di finanziamenti ed incentivi.

Lo sviluppo di dispositivi e sistemi innovativi e intelligenti è il primo passo per poter ‘pensare’ a un modello urbano smart, ma affinché questi vengano implementati ed inseriti all’interno di un progetto complesso servono dei nuovi modelli di business.

MAIN TOPICS:

  • Le opportunità di investimento nella città di Genova
  • Business models adottati nelle città italiane ed europee;
  • Tipologie di business models: organico e additivo. Pro e contro;
  • Project financing e incentivi per lo sviluppo delle città a impatto zero;
  • Modelli e soluzioni di partenariato pubblico-privato;
  • Crowfunding civico;
  • Business strategies per le città di domani;
  • La città come incubatore di innovazione e per l’innovazione;
  • Il ruolo delle ESCO