European_Commission.svgVenerdì 27 maggio
Smart Mobility
Sessions & Events

  La mobilità urbana Smart & le Città del futuro:
                                       La Tavola Rotonda dei Sindaci
                                                  Palazzo S. Giorgio, Sala delle Compere (da confermare), ore 10:00 – 12:30

EVENTO A PORTE CHIUSE

La Commissione sostiene la crescita e l’occupazione attraverso il Piano di Investimenti Europeo, mentre la sicurezza energetica e la decarbonizzazione sono promosse attraverso l’Energy Union. La mobilità urbana Smart ha un ruolo chiave, costituendo una delle principali priorità della Commissione per sostenere le politiche e gli investimenti che portano ad adottare e riprodurre soluzioni innovative su larga scala.
In questo contesto, il coinvolgimento delle città è di grande importanza. Questa tavola rotonda rappresenta una piattaforma per:
• Scambiare informazioni sulle iniziative innovative delle città e sulle loro “best practices”;
• Confrontarsi sul modo migliore per realizzare le relative innovazioni in grado di soddisfare le esigenze della città e il ruolo e le potenzialità di collaborazione tra le città;
• Approfondire i potenziali vantaggi per le città di un mercato europeo per le azioni Smart City, del cui sviluppo si stanno occupando, ad esempio, il Partenariato Europeo per l’Innovazione sulle città e comunità smart;
• Discutere le opportunità per il sostegno a livello europeo, compresi i diversi fondi e strumenti di finanziamento, i vincoli e le esigenze (Horizon 2020, Connecting Europe Facility, Fondi Strutturali e di Investimento Europei, Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici)
La tavola rotonda riunirà rappresentanti di circa 20 città del Mediterraneo nel senso più ampio del termine e della Commissione europea.
Durante la pausa pranzo ci saranno presentazioni di scooter elettrici Piaggio concepiti secondo un approccio di mobilità innovativo.
Dopo pranzo, ai partecipanti alla tavola rotonda del sindaco sarà offerta la possibilità di visitare una mostra di veicoli ibridi ed elettrici (scooter, auto, autobus realizzati da varie aziende) organizzata dalla città di Genova.
La Tavola Rotonda dei Sindaci si svolgerà nella sede dell’Autorità Portuale di Genova (http://servizi.porto.genova.it/en/home.aspx). La partecipazione è da intendersi su invito.
Contatto: Axel Volkery, DG Mobilità e trasporti, Commissione europea, axel.volkery@ec.europa.eu, T. +32 229 66393, M +32 484981877.
Dopo pranzo i partecipanti della tavola rotonda saranno invitati a partecipare a una mostra di veicoli puliti di fuori del Palazzo San Giorgio, con opportunità di fare foto. Orario previsto dalle 13:30 alle 15:00.
In alternativa, i rappresentanti delle città saranno invitati a partecipare alla manifestazione di sensibilizzazione del partenariato europeo per l’innovazione delle città e comunità smart. Sono attesi circa 50 partecipanti per discutere delle opportunità di coordinamento degli interventi in settori chiave come l’elettro-mobilità e i servizi di mobilità smart, oltre che delle loro soluzioni di finanziamento e rispettivi modelli di business.
Per ulteriori informazioni su questo evento consultare il sito.

Programma
Ore 10:00 Registrazione alla tavola rotonda
Ore 10:30 Saluti di Benvenuto e introduzione
Marco Doria, Sindaco, Città di Genova
Giovanni Pettorino*, Commissario, Autorità Portuale di Genova
Magda Kopczynska, Direttore Innovazione e mobilità sostenibile, Direzione generale della Mobilità e dei Trasporti, Commissione Europea

Ore 11:00 Tavola rotonda – Mobilità urbana Smart e città del Futuro
Ore 12:00 Best practice, opportunità di collaborazione e innovazioni di scala
Chairman: Magda Kopczynska, Commissione Europea
Marco Doria*, Sindaco, Città di Genova
Ore 12:30 – 13:30 Pranzo informale con i Sindaci (pranzo riservato al Ristorante “Il Marin” Eataly)