WELCOME ON BOARD: Ansaldo Energia
Nel quadro del coinvolgimento nei progetti di digitalizzazione legati al Piano Industria 4.0., Ansaldo Energia quest’anno è Silver Sponsor della Genova Smart Week.
Per Ansaldo Energia la trasformazione digitale non rappresenta esattamente una rivoluzione, ma un’evoluzione accelerata del processo di investimento in tecnologie digitali già avviato da circa una decina di anni a supporto del miglioramento delle capacità di sviluppo dei prodotti e della competitività dei processi aziendali.
Considerata uno dei driver strategici che guidano l’azienda, la Digital Transformation è fortemente integrata nei piano di sviluppo di Ansaldo Energia, selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) come una realtà all’avanguardia nello sviluppo di applicazioni innovative in ambito manifatturiero.
In Ansaldo Energia l’introduzione delle nuove tecnologie e piattaforme applicative a supporto dei processi tecnici e gestionali aziendali è stata realizzata di pari passo con lo sviluppo trasversale delle competenze digitali, mediante la pianificazione e l’implementazione di attività di Change Management finalizzate a creare le migliori condizioni in termini di processi, organizzazione e competenze.
Per favorire il dialogo tra business e innovazione nel 2016 è stata introdotta la figura del Chief Digital Officer, con il compito di valorizzare al massimo il processo di trasformazione digitale di Ansaldo Energia.
A questo si associa poi la scelta strategica di coinvolgere tutte le business unit e le principali strutture operative del gruppo (in particolare R&D e Manufacturing) sia nella fase di definizione degli obiettivi di Digital Transformation sia nelle attività di implementazione, facendole così sentire parte dell’intero processo.
Inoltre, Ansaldo Energia ha privilegiato un approccio incrementale caratterizzato dall’individuazione di alcuni casi pilota al fine di estenderli in seguito a tutta la catena del valore, prevedendo sempre il coinvolgimento dei responsabili delle linee di business e dei processi interessati.