BUSINESS MODELS & SOLUTIONS per lo sviluppo della smart city
La “costruzione” di una Smart City passa attraverso l’interazione di tre “building block”: tecnologie, attori (sia pubblici che privati) e modelli di finanziamento. La tecnologia da sola non basta per trasformare una città in una smart city. Servono anche un quadro normativo condiviso e un sistema di finanziamenti ed incentivi.
Lo sviluppo di dispositivi e sistemi innovativi e intelligenti è il primo passo per poter ‘pensare’ a un modello urbano smart, ma affinché questi vengano implementati ed inseriti all’interno di un progetto complesso servono dei nuovi modelli di business.
MAIN TOPICS:
- Le opportunità di investimento nella città di Genova
- Business models adottati nelle città italiane ed europee;
- Tipologie di business models: organico e additivo. Pro e contro;
- Project financing e incentivi per lo sviluppo delle città a impatto zero;
- Modelli e soluzioni di partenariato pubblico-privato;
- Crowfunding civico;
- Business strategies per le città di domani;
- La città come incubatore di innovazione e per l’innovazione;
- Il ruolo delle ESCO